Scontri giovedì sera ad Amburgo tra manifestanti anti-G20 e forze dell'ordine. La polizia ha usato gli idranti e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti dopo che alcuni di loro hanno tirato bottiglie e altri oggetti contro gli agenti. Hanno preso parte alla protesta "Benvenuti all'inferno" 12'000 persone, mille dei quali con il volto coperto, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine. La città è blindata da 20'000 addetti alla sicurezza.
G20 ad Amburgo: la polizia impiega gas e idranti
RSI Info 07.07.2017, 01:13
Scene di guerriglia urbana ad Amburgo
Le persone sono scese in strada mentre il colloquio tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente Statunitense Donald Trump è iniziato all’Atlantic, un albergo della città tedesca circondato già dalle prime ore del mattino da agenti in tenuta antisommossa.
I militari hanno precisato di avere ripetutamente chiesto ad un gruppo di manifestanti di togliersi le maschere senza però riuscirci e ha poi deciso di separare il gruppo in questione dalle altre migliaia di dimostranti con gli idranti. Gli organizzatori del corteo hanno deciso di sospendere la manifestazione dopo gli scontri. Alcune persone sono state fermate, mentre personale medico ha prestato soccorso in strada ad alcune persone.
ATS/ludoC
Dal TG20: