Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lasciato il G7 di Charlevoix in Canada prima della chiusura, come aveva annunciato, per prepararsi all'incontro con il leader nordcoreano a Singapore. Il tycoon ha saltato la discussione su ambiente e cambiamenti climatici dopo aver partecipato alla prima sessione della seconda giornata.
"Vogliamo un commercio equo, non possiamo più permetterci pratiche ingiuste che danneggiano gli Stati Uniti, è inaccettabile", ha affermato. Prima di andarsene, poi, ha ribadito il suo appoggio al G7, affermando che è coeso e unito dagli stessi valori, correggendo il tiro anche su frasi dette in passato.
"Riportare la Russia nel G7 è nell'interesse di tutti", ha poi sottolineato, aggiungendo che il Cremlino non deve continuare a restare fuori dal gruppo delle potenze mondiali. Intanto in vista c'è l'incontro, martedì, con Kim Jong-un a Singapore: "È una missione di pace, sento che vuole fare qualcosa di grandioso per il suo popolo e sa che non avrà un'altra opportunità".
ATS/px