La concentrazione di gas serra nell’aria ha raggiunto nuovi livelli record. L’anidride carbonica, nel 2022, è arrivata al valore record di 417,9 parti per milione (ppm), 2,2 ppm più dell’anno prima (+0,53%). Lo ha reso noto mercoledì a Ginevra l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).
Per ritrovare valori simili bisognerebbe tornare ad periodo tra i 3 e i 5 milioni di anni fa, ha detto la WMO. A quel tempo la temperatura media era però più alta di 2-3 gradi, e il livello dei mari superiore di 10-20 metri.
“Nonostante decenni di avvertimenti da parte della comunità scientifica, nonostante migliaia di pagine di rapporti e decine di conferenze sul clima ci stiamo ancora muovendo nella direzione sbagliata”, ha dichiarato il capo del WMO Petteri Taalas.
L’attuale livello di CO2, ha proseguito Taalas, “porterà entro fine secolo ad un aumento della temperatura di gran lunga superiore all’accordo di Parigi. Ciò significa un aumento dei fenomeni meteorologici estremi. È urgente ridurre il consumo di combustibili fossili”.
I cambiamenti climatici e gli effetti sull'acqua
SEIDISERA 05.10.2023, 18:15
Contenuto audio