Mondo

Gaza, almeno 40 morti in un raid israeliano su zona umanitaria

L’attacco è avvenuto ad Al-Mawasi nella città di Khan Yunis, dove avrebbero dovuto radunarsi i palestinesi evacuati dai quartieri presi di mira nella Striscia di Gaza

  • 10 settembre, 10:01
  • 25 settembre, 12:37
627259473_highres.jpg

Palestinesi ispezionano i crateri mentre cercano i dispersi in seguito agli attacchi aerei israeliani sulla zona umanitaria di Al-Mawasi.

  • keystone
Di: ATS 

Sarebbe di almeno 40 morti e 60 feriti il bilancio di un bombardamento israeliano a Gaza, secondo quanto riferisce Reuters citata da Haaretz. La stessa notizia viene riportata da Ynet.

Un funzionario della difesa civile di Gaza ha detto all’AFP che “40 martiri e 60 feriti sono stati recuperati e trasferiti” negli ospedali vicini in seguito a un attacco all’interno della zona umanitaria di Al-Mawasi a Khan Yunis, la principale città meridionale del territorio palestinese. Israele aveva dichiarato l’area come “zona umanitaria” dove avrebbero dovuto radunarsi i palestinesi evacuati dai quartieri presi di mira nella Striscia di Gaza.

Secondo l’esercito israeliano, le forze aeree hanno invece “colpito importanti terroristi di Hamas che operavano all’interno di un centro di comando e controllo incorporato nell’area Umanitaria di Khan Yunis”, si legge su Telegram. “Prima dell’attacco, sono state adottate numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili”, si legge nello stesso post.

Decine di migliaia di sfollati palestinesi si sono rifugiati in questa area costiera di 46 km2 . Tuttavia, l’esercito israeliano ha continuato a condurre operazioni periodiche nell’area, tra cui un attacco a luglio che ha ucciso più di 90 persone, tra cui il leader militare di Hamas Mohammed Deif, secondo quanto affermato da Israele.

00:47

Bombardamenti israeliani in Siria

Telegiornale 09.09.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare