Mondo

Violenti scontri a Jenin e bombardamenti sulla Striscia

Secondo fonti locali l’esercito israeliano sarebbe intervenuto in modo massiccio sia in Cisgiordania che a Gaza in risposta ad una raffica di missili provenienti dal Libano

  • 31 agosto, 12:48
  • 25 settembre, 12:34
Proseguono gli scontri in Cisgiordania

Proseguono gli scontri in Cisgiordania

  • keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

L’agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di pesanti scontri tra uomini armati e truppe israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Testimoni hanno detto che ulteriori rinforzi militari sono stati inviati nel campo profughi di Jenin, dove le truppe hanno effettuato incursioni in diverse abitazioni nei quartieri del campo.

Secondo fonti di Wafa, l’esercito israeliano (IDF) ha demolito numerose strutture nel quartiere orientale della città, causando gravi danni alle reti elettriche e idriche. Per il momento non ci sono commenti da parte dell’esercito israeliano, nel quarto giorno dell’operazione antiterrorismo in Cisgiordania.

Nel frattempo, l’esercito israeliano, in un aggiornamento della situazione nella Striscia, rende noto che un edificio nella città di Gaza è stato colpito con un attacco aereo giustificato dal fatto “che un terrorista stava piazzando trappole esplosive in uno stabile non lontano da dove stava operando una squadra di riservisti”. Sempre a Gaza e sempre stando all’IDF una cellula “di uomini armati è stata uccisa e diversi siti utilizzati da gruppi terroristici sono stati distrutti nei giorni scorsi, soprattutto a Rafah, nella parte meridionale di Gaza”.

A seguito di queste operazioni, secondo l’agenzia Wafa, decine di civili sarebbero rimaste uccisi, oggi, sabato, negli attacchi che Israele “ha compiuto nella notte prendendo di mira diverse aree della Striscia di Gaza”. Gli attacchi sarebbero avvenuti a sud di Gaza City, nel quartiere Zeitoun, a sud-est della città, nel campo di Jabalia, a nord della Striscia e a ovest del campo di Nuseirat.

Bombe anche sul Libano

Secondo la tv libanese al Manar, legata ad Hezbollah, le truppe israeliane stanno bombardando obiettivi nei villaggi di Deir Seryan e Taybeh, nel Libano meridionale. Il bombardamento avviene in risposta ai 40 razzi lanciati nella notte dalle milizie del partito di Dio sulla Galilea occidentale, alcuni dei quali sono stati intercettati e altri hanno colpito l’area, ma senza provocare feriti.

L’esercito israeliano ha affermato di avere colpito, in risposta, diversi “lanciarazzi di Hezbollah nel Libano meridionale”.

00:51

Notiziario 11.00 del 31.08.2024

RSI Info 31.08.2024, 12:26

08:06

La massiccia operazione israeliana in Cisgiordania

SEIDISERA 29.08.2024, 18:47

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare