Un tedesco di 27 anni è stato arrestato a Eisenhüttenstadt, in Germania, al confine con la Polonia, perché sospettato di progettare un attentato.
Il presidente del Land Brandeburgo, Dietmar Woidke, ha riferito che la polizia ha il sospetto di "un progettato attacco terrorista" che potrebbe avere uno sfondo islamista. Secondo l'agenzia DPA, l'obiettivo era una festa cittadina che si terrà dal 26 al 28 agosto.
La tensione nel paese è alta dopo i fatti avvenuti in Baviera negli ultimi mesi: a Monaco un 18enne ha ucciso a colpi d’arma da fuoco nove persone, ma in questo caso è esclusa la matrice islamica; il giovane, in passato vittima di bullismo, aveva però già dato segni disquilibrio mentale. A Würzburg un 17enne afghano, tra i cui effetti personale è stata ritrovata una bandiera dello Stato islamico, ha invece ferito cinque persone a colpi d’accetta su un treno, mentre ad Ansbach un siriano a cui era stato rifiutato l’asilo, si è fatto esplodere, senza però provocare altre vittime, durante un concerto. L’uomo, secondo gli inquirenti, era un estremista islamico.
ATS/ludoC