I socialdemocratici tedeschi hanno approvato sabato l'accordo di programma del Governo sottoscritto con Verdi e Liberali con il 98,8% dei voti. Si tratta di un passo necessario per arrivare alla formazione del nuovo Esecutivo che sarà guidato da Olaf Scholz e il cui insediamento è in programma la prossima settimana, mercoledì 8 dicembre.
"E adesso al lavoro!" Con queste parole il cancelliere in pectore tedesco, Olaf Scholz, ha salutato il risultato della votazione dei socialdemocratici tedeschi che, a Berlino, hanno accolto l'accordo di programma del Governo con Verdi e FDP. L’approvazione è stata accolta con un caloroso lungo applauso dei delegati.
Il cancelliere designato ha poi rimarcato: "È una partenza molto, molto speciale", sottolineando che l'alleanza con i Verdi e l'FDP non dovrebbe durare solo quattro anni. Il politico SPD ha poi ricordato i cambiamenti al potere dei cancellieri socialdemocratici nel 1969 e nel 1998. "Dovremmo riuscire di nuovo in una simile partenza", ha detto Scholz. Bisogna rendere possibile qualcosa "che possa creare un nuovo consenso sociale".