Il Parlamento israeliano ha adottato martedì un progetto di legge per rendere più difficile il passaggio all’Autorità palestinese della sovranità su alcune aree di Gerusalemme, nel quadro di un futuro accordo di pace. Una decisione presa dopo il riconoscimento da parte degli Stati Uniti della città quale capitale dello Stato ebraico.
Il testo, proposto dal partito nazionalista religioso La Casa ebraica, è stato approvato per 64 voti contro 51, e prevede che qualsiasi cessione ai palestinesi debba passare da una discussione al Legislativo e ottenere i due terzi dei voti dei deputati.
“Abbiamo garantito l’unità di Gerusalemme”, ha scritto su Twitter il ministro dell’educazione, l’ultraconservatore Naftali Bennett, leader de La Casa ebraica. “È una legge per impedire la pace”, ha da parte sua ribattuto Dov Khenin, deputato dell’opposizione, temendo un “bagno di sangue”.
L’annessione di Gerusalemme-est, parte palestinese della città, da parte di Israele non è mai stata riconosciuta dalla comunità internazionale.
ATS/ludoC