Mondo

"Già svolgiamo il ruolo di fianco est della Nato"

Lo ha detto il ministro della difesa ucraino, Oleksiy Reznikov - Nuova notte di attacchi a Odessa - Il vice di Kadyrov riappare: "Sto bene"

  • 15 giugno 2023, 08:36
  • 8 luglio 2023, 15:08
Al centro il ministro della difesa ucraino, Oleksiy Reznikov

Al centro il ministro della difesa ucraino, Oleksiy Reznikov

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

L'Ucraina sta già, di fatto, svolgendo il ruolo di fianco orientale della Nato, proteggendo l'Europa dalla Russia. Lo ha detto il ministro della difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista a Voice of America, il servizio ufficiale radiotelevisivo del governo degli USA.

L'Ucraina, che svolge già il ruolo di fianco orientale de facto della Nato, "proteggendo l'Europa democratica e civile dalla barbara Russia", si aspetta che l'alleanza chiarisca "quando e come diventeremo membri a pieno titolo", durante il vertice della Nato a Vilnius (Lituania) dell'11 e 12 luglio prossimi, ha affermato Reznikov.

Nuova notte attacchi a Odessa

Le forze russe hanno attaccato Odessa con 13 droni Shahed durante la notte, tutti distrutti dalle difese aeree ucraine. Lo ha reso noto su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare regionale Serhiy Bratchuk. Ieri uno dei missili Kalibr lanciati dai russi sulla città portuale ha centrato il magazzino di un supermercato, uccidendo sul colpo tre addetti.

00:54

Ucraina, vittime nella città natale di Zelensky

Telegiornale 13.06.2023, 20:00

Il vice di Kadyrov riappare: "Sto bene"

Dopo l'annuncio del comandante ceceno Ramzan Kadyrov, è lo stesso Adam Delimkhanov a confermare di essere vivo: "Cari amici, per grazia dell'Onnipotente sto bene! Satanisti e nazisti non aspettano! Tutti noi abbiamo potuto vedere quanto sia ingannevole la propaganda ucraino-nazista" ha scritto su Telegram il braccio destro di Kadyrov.

Delimkhanov, rivolgendosi agli ucraini, ha anche aggiunto che "non hanno assolutamente nessun rispetto e nessuna considerazione per il loro pubblico, diffondendo sfacciatamente dei falsi. Questo è il significato della libertà di parola occidentale: l'importante è attirare l'attenzione, e non importa in che modo".

Correlati

Ti potrebbe interessare