"Gli Stati Uniti pagheranno un prezzo”, lo afferma una nota pubblicata domenica dall'Emirato islamico in Afghanistan, i talebani, in risposta a Donald Trump, che ha annunciato la cancellazione di incontri segreti con gli insorti e i responsabili del Governo locale per arrivare a un'intesa di pace e al ritiro di parte del contingente americano dal Paese. "Arriveranno molti terroristi, gli USA perderanno credibilità e diverrà più visibile la loro posizione contro la pace", recita il comunicato.
"Il presidente Trump ha preso la giusta decisione. Gli Stati Uniti non faranno alcun accordo con chi continua a seminare violenza", ha replicato il segretario di Stato statunitense, Mike Pompeo. "Gli Usa ridurranno le loro truppe solo se cambieranno le condizioni di sicurezza", ha aggiunto.
Usa, Trump sospende i negoziati coi talebani
Telegiornale 08.09.2019, 14:30
Il presidente degli Stati Uniti aveva annunciato di non voler dar seguito ad un incontro segreto previsto per domenica con i leader talebani, dopo che i fondamentalisti afghani avevano rivendicato l'attacco di giovedì a Kabul in cui è rimasto ucciso, fra gli altri, un soldato americano, il quarto caduto in Afghanistan nelle ultime due settimane.
"All'insaputa di quasi tutti, i principali leader talebani e, separatamente, il presidente dell'Afghanistan, domenica si sarebbero incontrati segretamente con me a Camp David – ha scritto Trump su Twitter -. Stasera erano attesi negli Stati Uniti. Sfortunatamente, al fine di creare un'arma di pressione hanno ammesso un attacco a Kabul che ha ucciso uno dei nostri soldati migliori, e altre 11 persone. Ho immediatamente cancellato l'incontro e ho sospeso i negoziati di pace".
Usa, salta accordo di pace coi talebani che minacciano ritorsioni
Telegiornale 08.09.2019, 22:00