Mondo

Crisi afghana, nuovi incontri

Il segretario alla diifesa americano James Mattis a Kabul con il segretario generale della NATO, Stoltenberg

  • 27 settembre 2017, 10:11
  • 23 novembre, 04:09
Il contingente americano in Afghanistan è destinato ad aumentare

Il contingente americano in Afghanistan è destinato ad aumentare

  • keystone

Nuovi incontri al vertice sono stati organizzati in Afghanistan dove mercoledì è giunto il segretario alla Difesa americano James Mattis, accompagnato in questo viaggio dal segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Entrambi incontreranno i responsabili del Governo afghano e i vertici delle Forze militari statunitensi e della NATO impegnate nella Missione "Resolute Support".

La visita di Mattis, non annunciata in precedenza, segue quella conclusa sempre oggi a New Delhi durante la quale il Governo indiano ha assicurato aiuto nella crisi afghana, ma non l'invio di militari.

Gli Stati Uniti sono impegnati militarmente nel paese da ormai più di 16 anni. Lo scorso 22 agosto, contrariamente a quanto aveva annunciato in campagna elettorale, il presidente americano Trump ha deciso un aumento delle truppe statunitensi in Afghanistan, senza fissare termini temporali. Fox News, citando un alto dirigente della Casa Bianca, ha riferito dell'invio di 4'000 soldati in aggiunta agli 8'400 già presenti.

ATS/M. Ang

Correlati

Ti potrebbe interessare