Mondo

Gran Bretagna, aperte le urne per le elezioni locali

I conservatori affrontano un test elettorale delicato, visto che i sondaggi evocano la perdità anche di metà dei seggi locali. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, è a caccia del terzo mandato

  • 2 maggio, 13:31
  • 2 maggio, 22:05
00:45

Elezioni locali in Inghilterra e Galles

Telegiornale 02.05.2024, 12:30

  • Keystone
Di: AFP/ATS/RSI Info 

Giovedì mattina si sono aperti i seggi in Inghilterra e Galles per le elezioni locali, che saranno un test per il primo ministro conservatore Rishi Sunak a pochi mesi dalle elezioni nazionali. Secondo i sondaggi i conservatori, al governo da 14 anni, potrebbero perdere fino alla metà dei seggi locali che attualmente detengono. Il ministro delle Finanze Jeremy Hunt ha ammesso che il partito si aspetta di subire “perdite significative”.

La maggior parte dei seggi in lizza è stata contesa l’ultima volta nel 2021, all’apice della popolarità del primo ministro conservatore Boris Johnson. Gli elettori - compresi i residenti dell’Unione Europea o del Commonwealth - voteranno per eleggere undici sindaci, più di 2’500 consiglieri locali e l’intera Assemblea di Londra.

Nella capitale, il sindaco laburista Sadiq Khan è alla ricerca di un terzo mandato. È ampiamente pronosticato per battere la conservatrice Susan Hall. Tutti gli occhi sono puntati su due consiglieri conservatori, Andy Street e Ben Houchen, nelle West Midlands e nella Tees Valley, nel centro e nord-est dell’Inghilterra.

Secondo diversi sondaggi, i laburisti sono ampiamente favoriti per le elezioni generali, con un vantaggio di circa venti punti sui conservatori. Gli elettori di Blackpool, nel nord-ovest dell’Inghilterra, sceglieranno il loro nuovo deputato dopo che il conservatore Scott Benton si è dimesso a marzo a causa di uno scandalo sulle lobby. Anche in questo caso si prevede la vittoria dei laburisti.

01:56

Inghilterra e Galles al voto

Telegiornale 02.05.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare