La Grecia continua a lottare contro gli incendi che stanno devastando la regione attorno ad Atene. Il bilancio ufficiale provvisorio è di 79 morti accertati e 550 feriti, tra cui 16 bimbi in gravi condizioni, ma si teme che i roghi, ritenuti dolosi dalle autorità, possano aver provocato oltre cento decessi.
Incendi, come agire? I consigli di Daniele Ryser, membro elvetico della Commissione internazionale incendi boschivi
InfoNotte del 24/07/18 24.07.2018, 23:22
In aiuto del Governo ellenico si sono mobilitate molte nazioni, che hanno inviato specialisti e aerei antincendio Canadair a sostegno delle forze locali che combattono con le fiamme ormai da diversi giorni. Il ministro greco della Protezione civile Nikos Toskas ha affermato di ritenere i cambiamenti climatici responsabili della grave situazione creatasi, con venti di burrasca mai così forti che hanno alimentato le fiamme.
Fuoco sulla Grecia
RSI 24.07.2018, 17:19
Il fuoco che ha ucciso decine di persone, distrutto centinaia di ettari di boschi e raso al suolo interi villaggi non è purtroppo un caso isolato: nel 2007 tra il Peloponneso e l’isola di Evia, gli incendi divorarono 250'000 ettari di terreno, uccidendo 77 persone. Nel 2012 in cinque furono accusati di avere responsabilità dirette nei roghi e condannati a due anni di carcere.
ANSA/Reuters/AFP/EnCa