Nel corso di questa settimana il segretariato delle Nazioni Unite ha messo in guardia i 193 Paesi membri dell'organizzazione su delle mail inviate dal suo segretario generale Antonio Guterres
Evocando "una serie di incidenti di sicurezza informatica", la lettera, datata martedì e ottenuta dall'agenzia stampa AFP giovedì, afferma che diversi funzionari diplomatici hanno "ricevuto messaggi non richiesti apparentemente provenienti dal Segretario Generale". I messaggi dicono ai destinatari che Guterres sta cercando di contattarli tramite il suo "numero personale".
Il numero in questione non è dell'ONU e il Segretariato non è la fonte dei messaggi, afferma l’ufficio nella sua lettera, ricordando che le comunicazioni del capo dell'ONU con gli Stati membri seguono un protocollo non specificato e invitandoli a verificare l'autenticità delle richieste.
Il Segretariato scrive infine che i messaggi identificati sono stati trasmessi da numeri di telefono statunitensi e che le autorità americane sono state informate della vicenda.
La guerra tra Russia e Ucraina è anche cibernetica
Telegiornale 04.03.2022, 21:00