Il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, si recherà martedì a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto venerdì il suo portavoce, Eri Kaneko.
Guterres avrà anche una riunione di lavoro e un pranzo con il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, ha aggiunto Kaneko.
Antonio Guterres "spera di parlare di ciò che può essere fatto per portare la pace in Ucraina con urgenza", ha detto il portavoce.
Intanto si è tenuto un colloquio telefonico sulla situazione in Ucraina tra il presidente del Consiglio UE Charles Michel e il segretario generale dell'ONU Antonio Guterres. "Pieno sostegno ai suoi sforzi per fermare la guerra in Russia e spingere per immediati corridoi umanitari e accesso agli aiuti per chi è intrappolato nelle città assediate", scrive in un tweet Michel.
Mariupol sotto assedio
Telegiornale 22.04.2022, 12:30
Nel frattempo si apprende che l'Assemblea generale dell'ONU procederà "nelle prossime settimane" alle elezioni per scegliere il sostituto della Russia al Consiglio per i diritti umani di Ginevra dopo la sospensione di Mosca all'inizio di aprile. Lo ha detto il presidente dell'organismo, l'argentino Federico Villegas, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro di New York. Villegas ha precisato che il Paese farà parte del gruppo dell'est Europa. Il mandato triennale di Mosca terminava alla fine del 2023.