Una nuova scossa di terremoto, meno intensa della precedente, ha colpito Haiti. Il nuovo sisma ha avuto un'intensità di magnitudo 5.9. Nel frattempo, continua ad aggravarsi il bilancio del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito sabato l'isola caraibica. Infatti, sono saliti a 304 i morti finora accertati, secondo quanto rende noto la protezione civile.
Il violentissimo terremoto, più ancora di quello che 11 anni fa uccise almeno 200'000 persone e ne ferì altre 300'000 e mise in ginocchio il già poverissimo Paese caraibico, porta con sé anche pesantissimi danni.
Secondo il United States Geological Survey (USGS), l'istituto geosismico statunitense che ne ha stimato l'intensità, la situazione è da allerta rossa, che potrebbe comportare migliaia di morti. Il primo ministro haitiano, Ariel Henry, ha dichiarato lo stato d'emergenza.
Il timore adesso è che la situazione si possa ulteriormente aggravare all'inizio della prossima settimana, quando è previsto l'arrivo ad Haiti della tempesta tropicale Grace.
Terremoto ad Haiti
Telegiornale 15.08.2021, 14:30