"Dolcetto o scherzetto" è la frase (molto... americana) che verso fine ottobre ci risuona nella testa: oggi, il 31, è Halloween, festa profana tutta in arancione e nero. La notte più "cupa" dell'anno dove i bimbi chiedono le caramelle porta a porta travestiti da zombi, streghe o... Donald Trump, in realtà nasce dalle tradizioni celtiche e il nome moderno deriverebbe da un termine scozzese per "All Hallows' Eve", "la notte prima di Ognissanti".
Protagonista della serata è la famosa zucca, ispirata alla storia dell'irlandese Jack, che un giorno imbrogliò il diavolo e fu cacciato dall'inferno con "l'omaggio" di un tizzone eterno. Lo mise in una rapa, vagabondando alla ricerca di un rifugio. Questa notte, quindi, ci fa calare nei panni della sua "anima in pena". La tradizione, negli USA, fa cambiare l'allora prezioso ortaggio con quello che conosciamo oggi.
Per celebrare come si deve la ricorrenza, siamo andati alla ricerca dei sette luoghi più cupi, inquietanti e tenebrosi nella storia di Google Earth. Sfoglia la gallery, guarda il video e clicca i link per "teletrasportarti" virtualmente nei posti più tetri del Pianeta. Dal carcere di Alcatraz che al calar della sera, secondo le leggende, si popola con i fantasmi di chi è morto scontando la pena, al porto di Chittagong, in Bangladesh, dove si affonda in sabbie mobili nere formatesi dagli scarti di petrolio.
VIDEO — I sette luoghi più inquietanti del mondo
RSI Info 29.10.2015, 20:19
Ecco la classifica con i link per Google Maps o Google Earth:
7° Il volto del male (Atlanta, USA)- https://goo.gl/maps/zuzvJ 6° Il lago di sangue (Bagdad, Iraq) - https://goo.gl/maps/exqGH 5° La città fantasma di Pripyat (Ucraina): https://goo.gl/maps/NR8z5 4° La grotta degli alieni (Antartide): https://goo.gl/maps/uH4R7 3° Alcatraz, l'isola-fortezza (California, USA): https://goo.gl/maps/SkXWW9jjn4H2 2° Il porto di Chittagong (Bangladesh) https://goo.gl/maps/cQooP 1° (Vari luoghi censurati)
GALLERY - I sette luoghi più inquietanti di Google Earth
Jona Mantovan "pixel"