Hamas ha annunciato martedì che “è stato raggiunto un accordo per risolvere il problema del ritardo del rilascio di 602 detenuti palestinesi in cambio di quattro ostaggi israeliani deceduti” a Gaza durante la prigionia. La conferma da parte di Tel Aviv è giunta solo nel corso di questo pomeriggio.
Inizialmente lo scambio era stato annunciato per giovedì, mentre le notizie più attuali, provenienti da Israele, indicano che avrà luogo questa sera alle 22 (ora svizzera) e sarà supervisionato dall’Egitto.
“I prigionieri palestinesi saranno rilasciati contemporaneamente con i corpi dei prigionieri israeliani di cui è stata concordata la consegna durante la prima fase, oltre alle donne ai bambini palestinesi corrispondenti”, aveva precisato martedì Hamas.
Israele aveva accusato Hamas di aver violato l’accordo rendendo pubblica la consegna di ostaggi a Gaza e questo aveva creato una situazione di stallo per la liberazione di oltre 600 persone, che era inizialmente prevista per sabato scorso.
“Scusate se non sono riuscito a proteggervi”
Intanto giovedì Yarden Bibas, l’ostaggio israeliano tornato vivo dalla prigionia a Gaza, in uno straziante elogio funebre al funerale della moglie Shiri e dei due figli Ariel e Kfir, ha chiesto “scusa” per non essere “riuscito a proteggere tutti voi”.

Israele: i funerali di Shiri Bibas e dei figli
Telegiornale 26.02.2025, 12:30
RG delle 24 del 26.02.25 - Hamas pronto al rilascio
RSI Info 26.02.2025, 00:13
Contenuto audio