Il presidente dell'ANP, Mahmud Abbas, nel giorno della commemorazione di Yasser Arafat, ha puntato il dito contro Hamas, criticando l'organizzazione fondamentalista per il rapimento e l'omicidio a giugno dei tre ragazzi ebrei. "È stata una mossa intelligente?". Nei fatti, secondo Abbas, ha minato "l'unità nazionale palestinese" e ha avuto come conseguenza "la distruzione di Gaza" nel conflitto con Israele.
"Hamas è responsabile dei recenti attacchi a Fatah a Gaza - ha dichiarato Abbas, parlando alla cerimonia per il decennale della morte di Arafat. -. Perché hanno messo quelle bombe?". "Questo dimostra che non vogliono l'unità", ha sottolineato.
Marwan Barghuti
Intanto, mentre Hamas bolla come "bugie" e "insulti" le parole del presidente palestinese, in una lettera dal carcere israeliano, dove sconta l'ergastolo, il dirigente di al-Fatah Marwan Barghuti afferma che ''la resistenza armata contro l'occupazione è l'eredità di Arafat''. Barghuti polemizza con l'ANP: "la cooperazione di sicurezza con Tel Aviv rafforza l'occupazione israeliana''.
M.Ang./AFP/ANSA