Il presidente francese François Hollande ha annunciato questa sera in diretta televisiva dall'Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato alle elezioni del 2017.
La decisione era attesa da settimane dalla maggioranza dei socialisti, che nutrivano ben poche speranze di successo nell'attuale inquilino dell'Eliseo; per alcuni - addirittura - se si fosse presentato non sarebbe arrivato al secondo turno.
"Sono cosciente dei rischi che una mia candidatura comporterebbe per la sinistra, per questo rinuncio", ha dichiarato Hollande, primo fra i presidenti della quinta Repubblica a non sollecitare un secondo mandato, se non per l'età o malattia. Secondo i sondaggi, è stato il capo di Stato più impopolare di sempre, dato a meno del 10% alle prossime elezioni.
Salvo colpi di scena, l'attuale primo ministro socialista Manuel Valls correrà alle primarie del partito. Affronterà due suoi ex ministri: Arnaud Montebourg (economia) e Benoît Hamon (educazione). Quest'ultimo espulso dall'Esecutivo per aver contestato l'agenda politica di Hollande.
Reuters/ludoC
Dal TG12.30: