Mondo

I colossi contro il terrorismo

Facebook, Microsoft, Twitter e Youtube uniscono le forze per identificare più rapidamente i contenuti pericolosi

  • 6 dicembre 2016, 08:06
  • 8 giugno 2023, 01:56
Creeranno una banca dati comune

Creeranno una banca dati comune

  • keystone

La battaglia è iniziata e questa volta a combattere in prima fila non ci sono militari e polizia, bensì i colossi del mondo digitale: Facebook, Microsoft, Twitter e Youtube (appartenente al gruppo Google/Alphabet) hanno deciso di unire le forze per identificare più rapidamente i contenuti terroristici sulle loro piattaforme, così da mettere un freno alla propaganda online.

La quattro società creeranno una banca dati comune, per immagazzinare le “impronte digitali” di fotografie e video che sono già stati esclusi dalle rispettive piattaforme. Incrociando i dati, si eviterà che gli stessi contenuti vengano ripubblicati altrove.

Ma attenzione: niente censura preventiva. Ogni azienda deciderà autonomamente in merito all’infrazione delle proprie regole di pubblicazione e quali contenuti segnalare ai partner. Lo stesso vale per la collaborazione con le forze dell’ordine: Facebook, Microsoft, Twitter e Youtube decideranno in maniera indipendente se dare seguito ad eventuali richieste di assistenza.

ludoC

Ti potrebbe interessare