La commissione responsabile per dibattiti presidenziali statunitensi valuterà delle modifiche al format e annuncerà a breve le sue decisioni al riguardo. Ringraziando il moderatore Chris Wallace per la sua "professionalità", la commissione mette in evidenza che un'impostazione più chiara deve essere attuata per i prossimi confronti in modo da "assicurare un'ordinata discussione sui temi".
La commissione punta ad adottare misure che consentano uno svolgimento più ordinato dei prossimi duelli televisivi dopo il “caos” del primo scontro, dove la confusione ha regnato sovrana nonostante i ripetuti tentativi del moderatore di far rispettare le regole. La commissione si impegna a valutare e aggiungere nuovi "strumenti per mantenere l'ordine".
"La commissione per i dibattiti presidenziali sponsorizza i duelli televisivi a beneficio degli americani. Il primo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden ha messo chiaramente in evidenza che ulteriori misure dovrebbero essere aggiunte al format dei restanti incontri televisivi per assicurare un'ordinata discussione sui temi" si legge in un comunicato.
All'indomani della rissa TV il candidato democratico Joe Biden non nasconde l'amarezza per un dibattito presidenziale disastroso, un confronto che doveva essere l'occasione "per parlare dei problemi degli americani" e che invece, è diventato una baraonda per “colpa del presidente”. In alcuni ambienti democratici è circolata anche l'ipotesi che Biden possa rinunciare ai prossimi appuntamenti, ipotesi per ora smentita dalla campagna dell'ex vicepresidente.
Donald Trump, invece, ha in programma di partecipare ai prossimi due duelli TV con Joe Biden del 15 e 22 ottobre. Lo affermano i vertici della campagna elettorale per la rielezione del presidente, dopo che la commissione, come detto, ha annunciato nuove regole.
USA nuove regole sui dibattiti
Telegiornale 01.10.2020, 14:30