L’esercito di Mosca non riduce la portata dei suoi attacchi contro l’Ucraina nelle zone di combattimento vicine ai territori occupati. Infatti, le forze russe hanno lanciato domenica sul territorio del Paese invaso quattro attacchi missilistici, 24 raid aerei e oltre di 55 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo: lo scrive lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine nel rapporto pubblicato lunedì e riportato dall’agenzia di stampa Ukrinform.
I russi, sottolinea lo Stato Maggiore, sono passati all'offensiva nelle direzioni di Bakhmut, Avdiivka e Novopavlivka. Allo stesso tempo, le forze di Kiev hanno respinto gli attacchi nelle aree di Yampil, Andriivka, Krasnohorivka, Marinka, Pavlivka, Vodiane, Novomykhailivka nella regione di Donetsk e Bilohorivka nella regione di Luhansk.
E gli invasori russi hanno bombardato un grattacielo di appartamenti a Lyman, nella regione di Donetsk. La città è stata liberata dai militari ucraini circa un mese fa.
I soldati russi hanno pure devasatato un edificio culturale a Huliaypole, nell'Oblast di Zaporizhya. E nella notte le truppe d'invasione russe hanno bombardato il distretto di Nikopol nell'Oblast di Dnipropetrovsk. Le località di Myrivsk e Marhanets sono finite sotto il fuoco dei lanciarazzi Grad e dell'artiglieria pesante, ha riferito il capo dell'Amministrazione militare dell'Oblast.
Svariati media hanno precisato intanto che molte esplosioni sono state segnalate durante la notte su lunedì nella Donetsk occupata dai soldati del Cremlino. Stando a quanto precisa l’agenzia NEXTA un incendio è divampato all'interno di un edificio dell'amministrazione ferroviaria nel distretto di Voroshylivskyi. Per il momento non ci sono notizie di feriti o vittime.
Dal canto suo, il governatore dell’Oblast nordorientale di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ha reso noto che almeno una persona è morta negli attacchi di domenica delle forze russe. Secondo Zhyvytskyi i militari di Mosca hanno lanciato oltre 200 razzi colpendo diverse comunità, tra cui Bilopillia, Esman, Vorozhba, Krasnopillia, Khotin, Seredyna-Buda e Shalyhyne. Nella comunità di Vorozhba una donna è stata uccisa e un'altra è rimasta ferita.
Intanto l'esercito ucraino ha abbattuto lunedì mattina un caccia russo Su-25 nella regione di Kherson: lo riferisce il Comando delle Forze armate di Kiev. L'aereo è stato colpito da un'unità missilistica antiaerea del Comando "Sud".
Guerra in Ucraina, il reportage da Kharkiv
Telegiornale 05.11.2022, 21:00