IKEA ha detto basta alle sfide a nascondino nei suoi negozi. Il gigante svedese dell'arredamento è corso ai ripari dopo che un vasto gruppo formatosi su Facebook aveva promosso una sfida nelle 13 filiali olandesi. Alle stessa, stando alle iscrizioni arrivate online, avrebbero dovuto partecipare 65'000 persone pronte a divertirsi nascondendosi dietro una libreria, sotto i piumini, in un frigorifero, in un carrello o ricoperti di borse blu.
Lo scorso anno IKEA aveva autorizzato il gioco in un suo punto vendita in Belgio per permettere a un trentenne di festeggiare il suo compleanno in modo diverso. L'iniziativa aveva avuto grande eco (con grande soddisfazione del festeggiato ma anche dai pubblicitari del gruppo).
Nessuno aveva però considerato il potere della rete. In pochi mesi ha trasformato un gioco improvvisato per il compleanno, in una moda coinvolgente migliaia di giovani adulti ai quali ora IKEA, adducendo motivi di sicurezza, chiede di andare a nascondersi altrove.
Diem/RG
RG 12.30 del 18/03/15: il servizio di Chiara Savi
RSI Info 18.03.2015, 13:25