È fatta: il Front National non è riuscito a ripetere il successo ottenuto alle regionali francesi lo scorso 6 dicembre, quando era giunto primo in 6 regioni. Ora però il partito di Marine Le Pen non ha ottenuto la maggioranza in nessuna di esse, mentre la destra ne ha conquistate 7 su 13. La sinistra ha dal canto suo conquistato i seggi in 5 regioni, mentre i nazionalisti si sono imposti in Corsica, che finora è stata in mano socialista.
All’annuncio dei risultati la numero uno del partito di estrema destra fondato dal padre Jean-Marie Le Pen, Marine ha dichiarato che, nonostante i risultati “nulla ci potrà fermare”, prima di denunciare gli appelli lanciati per frenare l’avanzata del suo movimento come il risultato delle “derive e dei pericoli di un regime ormai in agonia”. Ricordiamo che la sinistra ha rinunciato alle proprie liste nel Nord e nel Sud, invitando la popolazione ad appoggiare i candidati di destra.
La partecipazione degli elettori è stata più importante rispetto a quanto accaduto una settimana fa: secondo le stime, il 59% dei francesi si è recato alle urne. Quasi il 10% in più rispetto alla scorsa domenica, quando aveva espresso la propria opinione il 50% degli aventi diritto di voto.
afp/mrj
Dal TG20.00:
Dal Tg12.30: