Giù le mani dal Generale Lee. Mentre in diverse località degli Stati Uniti sono state molte le statue di condottieri e soldati confederati rimosse, un museo dell'auto nel nord dell'Illinois difende il proprio diritto di esporre una Dodge Charger, auto resa celebre dalla serie TV "Hazzard".
Il dopo 4 luglio negli USA
Telegiornale 05.07.2020, 22:00
"Non andrà da nessuna parte", ha affermato il direttore del Volo Auto Museum, Brian Grams. "Sentiamo che l'auto fa parte della storia e la gente la ama", ha ribadito.
Il direttore del museo Brian Grams posa con l'esemplare originale della serie TV
Dal momento dell'acquisto, nel 2005, di quello che come afferma Grams è l'ultimo esemplare della vettura esistente della prima stagione del programma televisivo, nessun visitatore si sarebbe mai lamentato. "Diverse persone hanno reagito positivamente al fatto che abbiamo lasciato l'auto in mostra", ha detto il direttore del museo.
RG 18.30 del 2.7.2020 Il pronipote di Lee: ''Via la statua del mio antenato''
RSI Info 02.07.2020, 19:43
Contenuto audio
L'idea di togliere dall'esposizione la famosa auto arancione non ha sfiorato Grams più di quella di privare lo stesso museo di alcune vetture risalenti all'epoca nazista. "Se vogliamo accogliere lamentele sulla sua presenza nella nostra esposizione, dobbiamo ricordarci che nella nostra sezione militare abbiamo esemplari ben peggiori", ha concluso.