È crisi diplomatica tra l’Ecuador e il Messico, con quest’ultimo che ha interrotto le relazioni con Quito dopo che venerdì la polizia ecuadoriana ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, che vi si era rifugiato. Le immagini trasmesse dai media locali mostrano la polizia in uniforme che entra nell’ambasciata messicana a nord della capitale ecuadoriana per arrestare Glas.
Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha descritto questo intervento come una “flagrante violazione del diritto internazionale e della sovranità del Messico”, in un messaggio sui social network.
“Il Messico annuncia l’immediata interruzione delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador”, ha scritto il ministro degli Affari esteri Alicia Bárcena sui social, aggiungendo che il personale diplomatico lascerà immediatamente Quito.
Nel frattempo, è stato comunicato che il Messico presenterà ricorso alla “Corte internazionale dell’Aja, contro l’Ecuador per denunciare le violazioni del diritto internazionale”, dopo l’irruzione notturna di un commando della polizia ecuadoriana nell’ambasciata messicana a Quito, per l’arresto dell’ex vicepresidente Jorge David Glas Espinel, che vi aveva trovato rifugio.
Messico ed Ecuador ai ferri corti
Telegiornale 06.04.2024, 12:30