Chiude per due mesi a partire da lunedì mattina alle 8.00 il traforo del Monte Bianco, importante collegamento stradale con la Francia, sia per l’Italia che per la Svizzera. Fino al 18 dicembre verranno svolti importanti lavori di manutenzione, programmati da tempo e rinviati a seguito di un’imponente frana nella valle della Maurienne alla fine di agosto. Si prevede che circa il 90% dei veicoli pesanti verrà deviato verso il tunnel del Fréjus.
Il tunnel a doppio senso di marcia è stato costruito 60 anni fa e viene utilizzato quotidianamente da migliaia di veicoli. La sua ristrutturazione è di vitale importanza, come ha spiegato la società concessionaria francese Autoroutes et Tunnel du Mont-Blanc.
Nell’arco di nove settimane, i lavori comporteranno la sostituzione degli elementi della soletta nella sezione centrale del tunnel e la sostituzione dei ventilatori sulla volta, come specificato il 27 settembre dall’operatore del tunnel GEIE-TMB. Questi lavori precederanno una “ristrutturazione di prova della volta (...) rinviata al 2024”, secondo la stessa fonte.
Galleria del Monte Bianco, chiusura per due mesi
Telegiornale 14.09.2023, 20:00