La crociata di Donald Trump contro la diversità, l’equità e l’inclusione si traduce anche nell’eliminazione di interi pezzi di storia. Il Pentagono, come anticipato dalla CNN, ha segnalato come immagini da cancellare anche le foto di eroi di guerra, dell’aereo Enola Gay che sganciò la bomba atomica su Hiroshima e delle prime donne a superare l’addestramento nella fanteria dei marine.
Il fungo atomico sopra Nagasaki
Il Dipartimento della difesa ha identificato per la cancellazione 26’000 immagini ritenute non in linea con le direttive della nuova amministrazione presidenziale. Il database, confermato da funzionari statunitensi e pubblicato dall’AP, è ancora in fase di allestimento e si stima che potrebbe arrivare a contenere 100’000 immagini. L’esame dell’elenco, nota la CNN, evidenzia una certa confusione diffusasi tra le agenzie su cosa rimuovere in seguito all’ordine di Trump.
L'Enola Gay atterra sull'isola di Tinian dopo la missione su Hiroshima
Tra le tante, sottolinea il media, figurano infatti anche le immagini che commemorano mesi speciali come il Black History Month oppure quella del bombardiere B-29 Superfortress sulla cui carlinga era stato scritto un nome - gay - che evoca la diversità.
Paul Tibbets ai comandi del B-29
In realtà in quel caso gay non aveva nulla a che vedere con l’omosessualità, ma era il cognome da nubile di Enola Gay Tibbets, la madre del pilota, il colonnello Paul Tibbets ai comandi dell’aereo che dal 2003 è esposto all’Aeroporto internazionale di Washington-Dulles, in Virginia.

Il discorso di Trump al Congresso
Telegiornale 05.03.2025, 20:00