Mondo

Il Giappone commemora Hiroshima

Cerimonia di ricordo dell'esplosione nucleare di 76 anni fa in forma ridotta a causa della recrudescenza della pandemia - Polemiche con il CIO

  • 6 agosto 2021, 10:24
  • 10 giugno 2023, 13:14

RG 07.00 del 6.08.2021 La corrispondenza di Pio D'Emilia

RSI Info 06.08.2021, 10:07

  • keystone
Di: ATS/ANSA/Swing

A 76 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima, mentre volgono alla conclusione i Giochi olimpici e in un momento in cui la recrudescenza dei contagi dovuti al coronavirus torna a preoccupare le autorità, il Giappone commemora l'anniversario, seppure in forma limitata, dell’esplosione dell'ordigno atomico che venne sganciato dal bombardiere B29 statunitense 'Enola Gay', provocando circa 140’000 morti.

Una seconda bomba venne lanciata su Nagasaki il 9 agosto, decretando di fatto la fine della Seconda guerra mondiale con la resa incondizionata del Giappone. Per il secondo anno la pandemia di Covid-19 ha ulteriormente complicato l'organizzazione dell'evento, in particolare nella gestione della sicurezza sanitaria, con la presenza dei sopravvissuti al disastro, 'gli hibakusha', con un'età media ormai vicina agli 84 anni.

L'evolversi della pandemia non ha consentito un avanzamento dei negoziati sul disarmo e le trattative per la revisione del Trattato di non proliferazione nucleare. Nel discorso iniziale il sindaco di Hiroshima, Matsui Kazumi, ha sollecitato l'esecutivo a finalizzare le trattative di mediazione per cui ciò possa avvenire. Dal canto suo, il premier Yoshihide Suga, nel suo intervento si è limitato a ribadire la diversità delle posizioni sul tema dei diversi Paesi, promettendo comunque l'impegno di Tokyo per un'azione di collegamento.

Polemiche sulla decisione del CIO

Nessun minuto di silenzio durante i giochi per commemorare il 76esimo anniversario di Hiroshima. Ha suscitato polemiche e non è piaciuto ai giapponesi il rifiuto del presidente del CIO, il comitato olimpico internazionale, di ricordare le vittime del bombardamento atomico.

Ti potrebbe interessare