Ripresa economica, lotta alla criminalità, clima e riqualificazione delle zone svantaggiate sono i concetti chiave pronunciati martedì dalla regina Elisabetta II nel suo annuale "Queen's speech" in cui ha presentato alla Camera dei Lord a Westminster le priorità del Governo. Si tratta del primo grande appuntamento pubblico della sovrana dopo la scomparsa del consorte.
La monarca, accompagnata dal primogenito principe Carlo, ha delineato il futuro di un Paese solido e prospero spiegando che "per raggiungere questo obiettivo, il Governo aumenterà le opportunità di tutto il Regno Unito, sostenendo il lavoro, il commercio, la crescita economica e affrontando l'impatto della pandemia sui servizi pubblici".
Mentre il Paese sta cominciando a gustare un po' di normalità, Elisabetta II promette che il Governo continuerà a proteggere la salute pubblica e, sul fronte economico, investirà in infrastrutture di trasporto e in industrie verdi che creeranno posti di lavoro, istituirà otto porti franchi e approfondirà i suoi legami commerciali con i paesi del Golfo, dell'Africa e della regione indo-pacifica, in forte crescita.
Il discorso della regina presenta l'agenda Johnson
Telegiornale 11.05.2021, 22:00