Donald e Melania Trump sono risultati positivi al coronavirus. Come prassi, il presidente statunitense ha affidato a Twitter l’annuncio.
Entrambi si erano sottoposti al test e posti in quarantena dopo che una delle più strette collaboratrici di Trump, Hope Hicks, aveva comunicato di essere entrata in contatto con il virus.
La notizia giunge nel pieno della campagna elettorale per le presidenziali del 3 novembre. Diversi gli impegni in agenda per l’inquilino della Casa Bianca: era atteso per esempio oggi, venerdì, in Florida. Appuntamento ora annullato. Il prossimo dibattito invece con il suo rivale Joe Biden è previsto per il 15 ottobre.
Hope Hicks
In viaggio con Hicks
Secondo indiscrezioni, la Casa Bianca era a conoscenza della positività della Hicks (che non starebbe bene) già da 24 ore, anche se la coppia presidenziale è stata sottoposta a test solo da poco. Hicks ha accompagnato Trump in molti spostamenti negli ultimi giorni, incluso il primo faccia a faccia con Biden.
In isolamento, ma al lavoro
Ora Donald Trump (74 anni) e Melania (50) rimarranno in isolamento, anche se il medico della Casa Bianca ha affermato che il presidente continuerà a lavorare. Trump per mesi ha rifiutato di raccomandare l’uso della mascherina.
Negli Stati Uniti sono oramai oltre 207'000 i morti a causa del coronavirus e sette milioni i contagiati.
RG 08.00 del 02.10.20: L'analisi di Emiliano Bos dopo l'annuncio della positività
RSI Info 02.10.2020, 10:23
Contenuto audio
Altri contagiati illustri
Trump non è il primo personaggio politico di rilievo a essere entrato in contatto con il virus, prima di lui il premier britannico Boris Johnson (che ha poi ha rivisto il suo atteggiamento nei confronti del coronavirus) e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
Coronavirus, Donald Trump e Melania positivi
Telegiornale 02.10.2020, 14:30
Il commento di Massimiliano Herber
Telegiornale 02.10.2020, 14:30