Mondo

Trump inciampa sulla clorochina

Il presidente degli Stati Uniti è tornato a difendere l'uso del farmaco come rimedio anti-Covid come auspicato in un video poi rimosso dal web

  • 29.07.2020, 10:15
  • 22.11.2024, 18:51
01:33

RG 8.00 del 29.07.2020 - La corrispondenza di Emiliano Bos

RSI Info 29.07.2020, 10:00

  • Keystone
Di: ATS/AnP 

Donald Trump è tornato a difendere l’uso della clorochina come terapia anti-Covid, mentre negli Stati Uniti la curva dei decessi legati al coronavirus torna a salire. La sua presa di posizione fa seguito a un video diffuso sui social media, rilanciato dallo stesso presidente ma poi rimosso dalle principali piattaforme. L'efficacia del controverso farmaco non è confermata dagli scienziati ed è sconsigliato dai molti esperti. Nel frattempo, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense aveva raccomandato, già a metà giugno, di non prescrivere il farmaco ai pazienti affetti da Covid-19.

Il presidente ha indicato nuovamente la clorochina come rimedio contro il coronavirus e ha definito "ammirevole" la dottoressa del video shock poi bloccato da Facebook e Twitter. La pediatra che in passato ha affermato come il DNA di alieni venga attualmente usato nelle cure mediche, sostiene di aver guarito centinaia di pazienti con il farmaco anti-malaria. Nel video in questione, si è lanciata in un appassionato discorso in cui ha difeso l'idrossiclorochina con la quale dice di aver curato centinaia di pazienti con coronavirus. "Nessuno deve ammalarsi. Il virus ha una cura", ha detto.

"Ho pensato che fosse notevole", ha affermato Trump riferendosi alla dottoressa Stella Immanuel, protagonista del video che ha destato l'attenzione dell'inquilino della Casa Bianca per la sua difesa appassionata dell'idrossiclorochina.

E mentre il video shock postato fa discutere, è arrivato anche Joe Biden ad attaccare Trump. Secondo il candidato democratico il presidente "ha fallito" nel suo compito di base, ovvero prendersi cura del Paese. "Corro - dice Biden - perché Trump è presidente, in gioco c'è la democrazia".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare