L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha deciso giovedì di non dichiarare, per ora, l’emergenza internazionale in relazione al coronavirus apparso in Cina e che finora ha provocato finora 27 morti e oltre 600 casi di contagio accertati.
“È ancora troppo presto”, è stato detto al termine della riunione urgente del comitato. Sono inoltre ancora pochi i casi confermati al di fuori della Repubblica popolare e non ci sono prove di contagi fra esseri umani al di fuori di questo Stato. "È un'emergenza sanitaria in Cina, certo, ma non è per ora un'emergenza sanitaria di portata internazionale, ma potrebbe diventarlo", ha dichiarato a Ginevra nel corso di una conferenza stampa il direttore dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Coronavirus, gli aggiornamenti
Telegiornale 23.01.2020, 13:30
Coinvolte 32 milioni di persone
Le autorità cinesi hanno imposto il blocco ai trasporti pubblici in una nona città. Salgono così a 32 milioni i cittadini coinvolti dai blocchi nel Paese a seguito dell'epidemia.
Chiude Disneyland Shanghai
Disneyland Shanghai chiude temporaneamente i battenti al fine di "garantire la salute e la sicurezza dei nostri ospiti". Lo annuncia lo stesso parco dei divertimenti.
Il virus viene dai serpenti
Il virus 2019-nCoV è arrivato all'uomo dai serpenti: sarebbero questi gli animali nei quali il virus, trasmesso dai pipistrelli, si sarebbe ricombinato e poi passato all'uomo. Lo indica l'analisi genetica pubblicata sul Journal of Medical Virology da Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, e Xingguang Li, delle università di Pechino e Guangxi. La ricerca è stata condotta su campioni del virus provenienti da diverse località della Cina e da diverse specie ospiti.
Cancellato il capodanno cinese
E la città di Pechino e Macao hanno cancellato tutte le festività legate al capodanno cinese. La regione semi-autonoma di Macao, l'unica area in tutta la Cina in cui è consentito il gioco d'azzardo, attira ogni anno milioni di turisti dalla Cina continentale.
Il coronavirus si espande
Telegiornale 23.01.2020, 21:00
Da Ginevra, Massimo Isotta
Telegiornale 23.01.2020, 21:00