Il Governo britannico, attraverso la voce della regina Elisabetta II, ha comunicato oggi (mercoledì) il suo programma legislativo del prossimo anno, sul quale pende come una spada di Damocle il voto sulla cosiddetta Brexit, l'uscita del Regno dall'Unione Europea, in programma il 23 giugno. La campagna è entrata nel vivo, con toni particolarmente vivaci che stanno spaccando in due il paese e il partito conservatore.
David Cameron, che se sconfitto potrebbe rassegnare le dimissioni, ha definito il suo "un piano contenente misure sociali che offriranno opportunità di riuscire a tutti". Sono previsti provvedimenti contro l'estremismo e la corruzione, ma anche una riforma nell'esecuzione delle pene, che permetterà a un maggior numero di detenuti di lavorare fuori dal carcere.
Il discorso della regina
Il rito della lettura del programma risale al 1536, anche se il suo protocollo è stato nel frattempo semplificato, e toccava già per la 63ma volta all'attuale sovrana, che è giunta a Westminster in carrozza e con in testa la corona, ornata da quasi 3'000 diamanti.
pon/ATS
TG 20 del 18.05.2016: Discorso della Regina