Il carico di 26’000 tonnellate di cereali trasportati dalla prima nave, la Razoni, partita dall'Ucraina dopo l'invasione della Russia è stato venduto in Turchia dopo essere stato rifiutato dall'acquirente originale in Libano.
Lo rende noto la stampa locale citando l'agente per le spedizioni dell’imbarcazione partita il 1° agosto da Odessa, la prima a trasportare cereali dai porti dell'Ucraina dopo lo sblocco delle esportazioni in seguito all'accordo tra Ankara, Kiev, Mosca e ONU. "Il carico è stato venduto e sarà scaricato a Mersin" nel sud della Turchia, ha detto a Middle East Eye Ahmed al-Fares della compagnia Ashram Maritime Agency, senza rivelare il nome del nuovo acquirente.
Grano, altre navi in partenza dall'Ucraina
Telegiornale 07.08.2022, 22:00
Nel frattempo, altre due navi cargo cariche di cereali partiranno oggi, venerdì, dall'Ucraina dirette in Iran e in Turchia: lo ha reso noto il Centro congiunto di coordinamento delle esportazioni di cereali, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.
La nave diretta in Iran è la Star Laura, con 60'150 tonnellate di mais, mentre quella diretta in Turchia - la Sormovskiy - trasporterà 3'050 tonnellate di grano. Il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, ha ricordato che la nave Brave Commander - che arriverà in Ucraina nella giornata di oggi, venerdì - consegnerà poi 23'000 tonnellate di grano all'Etiopia.