Mondo

Il mais ucraino fa rotta verso il Libano

La Razoni, primo mercantile a salpare da Odessa carico di cereali, è stata ispezionata e sta facendo rotta verso la sua destinazione finale

  • 03.08.2022, 15:07
  • 20.11.2024, 15:22
Uno degli ispettori incaricati controlla la documentazione a bordo del mercantile Razoni

Uno degli ispettori incaricati controlla la documentazione a bordo del mercantile Razoni

  • Keystone
Di: AFP/AP/EnCa 

La nave carica di cereali partita lunedì da Odessa ha lasciato Istanbul per dirigersi a Tripoli in Libano. Lo rende noto il Ministero della Difesa turco facendo sapere che l'ispezione da parte dei delegati di Ankara, Kiev, Mosca e ONU è stata completata. Al termine di questa ispezione condotta per poco meno di un'ora e mezza, "l’imbarcazione ha atraversato il Bosforo per andare in Libano", ha detto il Ministero.

L'ispezione ha avuto luogo all'ingresso del Bosforo. Le delegazioni di esperti sono state portate a bordo del mercantile battente bandiera della Sierra Leone a bordo di due navette. La nave mercantile ripartirà per il porto di Tripoli, nel nord del Libano, navigando sul Bosforo, che collega il Mar Nero al Mar di Marmara tra le due sponde, europea e asiatica, di Istanbul. Quindi la rotta la condurrà nel Mediterraneo attraverso lo stretto dei Dardanelli.

Questo carico di 26’000 tonnellate di mais ha lasciato lunedì mattina il porto di Odessa (Ucraina meridionale) ed è il primo autorizzato in base all'accordo concluso il 22 luglio a Istanbul tra Russia e Ucraina tramite la mediazione della Turchia e sotto l'egida delle Nazioni Unite. Questo accordo consente la ripresa delle spedizioni verso i mercati mondiali di cereali ucraini bloccati dall'invasione russa, sotto la supervisione internazionale.

01:20

RG 07.00 del 03.08.2022 La corrispondenza di Filippo Cicciù

RSI Info 03.08.2022, 11:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare