Per l’ex compagna del presidente François Hollande, Segolène Royal, per salvare il Pianeta non servono protocolli di Kyoto o di Rio ma basta non mangiare più la Nutella. La nuova "tegola" per il leader francese giunge da colei che ha nominato ministra dell’Ecologia. La Royal ha detto martedì che smettere di gustare la crema spalmabile più venduta al mondo permetterebbe di salvare quest’ultimo.
Secondo l’esponente governativa, che si esprimeva in vista della conferenza internazionale sul clima in programma a Parigi in dicembre, ha spiegato che "la deforestazione massiccia ha come conseguenza anche il riscaldamento climatico" e siccome la deforestazione è causata pure dall’uso dell’olio di palma, contenuto anche nella Nutella, la Royal ha invitato i francesi a smettere di mangiarla. Ma la questione anti-Nutella nel paese è d'altro canto annosa, dato che in passato gli attacchi contro il famoso prodotto italiano non sono mancati.
La filiale francese dell'azienda produttrice, la piemontese Ferrero, elegantemente ha risposto che la società impiega solo olio di palma certificato sostenibile per i suoi prodotti, ricordando che "l’approvvigionamento di tale ingrediente può andare di pari passo con il rispetto per l’ambiente".
ANSA/AFP/EnCa