Grecia, Grecia e ancora Grecia. Su tutti i media svizzeri e internazionali si parla dell’esito del referendum tra articoli di cronaca, commenti, interviste e analisi. I tre quotidiani ticinesi, con le firme di Ferruccio De Bortoli (CDT), Aldo Sofia (Regione) e Luigi Geninazzi (GdP), ritengono, fondamentalmente, che l’esito del referendum di domenica sia una sconfitta per tutti, per Atene ma anche e soprattutto per Bruxelles e che il futuro potrebbe anche riservare sorprese non proprio gradite.
Il Tages-Anzeiger riprende la notizia dei fondi depositati in Svizzera da cittadini greci, spesso non dichiarati al fisco. La Tribune de Genève titola “Il no massiccio sfida l’Europa” e Le Temps “Il no scuote l’Europa”.
In Italia, il Corriere della Sera ospita il ministro francese dell’economia Emmanuel Macron che, tra l’altro, afferma che “lo status quo è finito. Lo status quo significherebbe lo smantellamento progressivo, lento e doloroso della zona euro. Allora dobbiamo passare a una nuova tappa, recuperare una visione politica per l'Europa. La Repubblica è perentoria con “Grecia, schiaffo a Bruxelles” mentre il difficile futuro e le incognite che aspettano l’eurozona sono focalizzate dalla Stampa e da Il Sole 24 ore.
I fautori del no festeggiano in Piazza Syntagma ad Atene
RSI Info 06.07.2015, 11:31
I media germanici si interrogano, per la maggior parte, su cosa succederà dopo il no greco a questa forma di Unione europea e quali saranno i prossimi passi da effettuare per salvare l’eurozona.
“Un no che scuote l’Europa”, “Vittoria politica di Tsipras”, “La Grecia chiude la porta all’euro”, “La Grecia grida il suo no”, “La Grecia compie un grande passo verso l’uscita dall’euro”, “Cannonate sull’austerity” sono alcuni dei titoli delle prime pagine dei giornali francesi che, nei loro commenti, sottolineano le incognite dei prossimi giorni che attendono l’UE.
In Spagna El MUndo titola « La Grecia dice no all’Europa », mentre El Pais afferma che in Europa « Arriva l’ora della verità ». No all’austerity, Allarme in Europa, Europa verso l’incognito sono i titoli diffusi sui quotidiani inglesi.
Red.MM/Swing