Mondo

Il nuovo virus è più infettivo

La variante europea del Covid-19, che poi ha infettato gli USA, si attacca più facilmente alle cellule rispetto a quella apparsa in Cina

  • 3 luglio 2020, 10:51
  • 22 novembre, 19:02
01:19

RG 08.00 del 03.07.2020 - La corrispondenza di Emiliano Bos dagli USA

RSI 03.07.2020, 10:50

  • keystone
Di: afp/mrj 

La nuova variante del SARS-CoV-2, oggi la più diffusa nel mondo, infetta più facilmente le cellule rispetto a quella apparsa inizialmente in Cina: lo rivela uno studio pubblicato giovedì nella rivista Cell. Questo probabilmente rende il virus più contagioso, ma è una teoria che resta da confermare.

"Non sappiamo ancora se chi è infettato stia peggio", ha dichiarato Anthony Fauci, direttore dell’istituto statunitense delle malattie infettive, alla rivista Jama. "Sembra che il virus si riproduca meglio e possa essere più trasmissibile, ma siamo ancora cercando conferme".

Dopo aver lasciato la Cina ed essere arrivato in Europa, una variante del nuovo coronavirus, che muta costantemente come qualsiasi virus, è diventata dominante. È stata questa versione europea che poi si è trasferita negli Stati Uniti. La variante, chiamata D614G, comporta una singola lettera nel DNA del virus, in un punto che controlla la punta con cui penetra le cellule umane.

Ti potrebbe interessare