Mondo

Il popolo dei social ha superato i 5 miliardi

Il numero di utenti attivi continua a crescere: Facebook è il più seguito, Instagram è secondo e TikTok terzo

  • 5 febbraio, 22:29
  • 6 febbraio, 08:45
Nuova causa contro i proprietari di TikTok, Instagram, Facebook, YouTube e Snapchat

I social, un mondo in costante evoluzione...

  • keystone
Di: ATS/joe.p. 

Supera il traguardo dei 5 miliardi il popolo dei social media e cresce a tassi più alti della popolazione mondiale. Il numero di utenti attivi sulle piattaforme rappresenta oltre il 60% degli abitanti del pianeta che, secondo le stime ufficiali dell’ONU, ammontano a 8 miliardi. A fare i conti è un monitoraggio della società di analisi Meltwater e dell’agenzia We are Social proprio nei giorni in cui compie 20 anni Facebook, la piattaforma che ha dato il via all’era dei social media.

Secondo lo studio, nel 2023 il numero degli utenti delle piattaforme è aumentato su base annua di 266 milioni, pari al 5,6%. Percentuale al di sopra della crescita della popolazione mondiale che ammonta allo 0,9%. Il rapporto avverte però che è difficile ottenere numeri precisi a causa delle persone che utilizzano identità diverse sui social ma soprattutto degli account automatizzati, i cosiddetti bot, che i diversi social nonostante varie iniziative non sono riusciti a eradicare.

10:27

Il Faro: Fai gli auguri a Facebook

Telegiornale 03.02.2024, 20:00

Stando alla ricerca, il social network più popoloso è Facebook di Meta con 2,19 miliardi di utenti. Instagram, sempre di Meta, è secondo con 1,65 miliardi, seguito a un soffio da TikTok con 1,56 miliardi. E crescono su base annua anche piattaforme più di nicchia come LinkedIn, Snapchat, WeChat e Pinterest.

In termini di piattaforma social preferita al mondo, Instagram ha preso la scettro dal vincitore dello scorso anno, WhatsApp. Il 16,5% degli utenti di età compresa tra 16 e 64 anni considera Instagram la piattaforma più amata, WhatsApp è al secondo posto con il 16,1%

L’utente medio dei social media passa due ore e 23 minuti al giorno sulle piattaforme preferita.

Correlati

Ti potrebbe interessare