La vittoria della destra populista di Alternative für Deutschland (AFD), che alle Comunali in Assia, nell'ovest della Germania, ha avuto il 13,2% dei consensi, diventando terza forza politica, preoccupa i partiti a Berlino in vista del più importante appuntamento di domenica 13 marzo, quando si voterà in tre Länder. Il presidente dell'Assia Volker Bouffier (CDU) ribalta la débâcle dei partiti tradizionali sul Governo federale.
Pure per il segretario generale dell'SPD Katarina Barley “la baruffa in Governo ha fatto perdere la fiducia”, mentre si sente confermata nella sua strategia la leader dell’AFD, Frauke Petry. In un email ai militanti la Petry chiede di proseguire con le provocazioni, citando una frase del cancelliere Konrad Adenauer: “Diventa antipatico, allora verrai preso sul serio”.
Intanto alle Comunali l'ondata populista è tracimata anche più a destra; nella località di Buedingen, 21'000 abitanti, ad arrivare al 14% non è stata l’AFD, ma il partito neonazista NPD, sotto accusa di fronte alla Corte costituzionale per violazione dei principi democratici.
ATS/Reuters/EnCa