I cadaveri di 18 migranti sono stati rinvenuti dentro un camion in Bulgaria. A dare notizia del ritrovamento è stato venerdì il ministero degli interni di Sofia. Il TIR, abbandonato nei pressi del centro abitato di Lokorsko, vicino alla capitale, trasportava legname e in un apposito nascondiglio si trovavano oltre 52 migranti irregolari afghani.
Tutti giovani uomini provenienti, secondo le prime indagini della procura di Sofia pubblicate dai media bulgari, dal confine con la Turchia per essere trasportati verso la frontiera con la Serbia. Tra i morti vi è anche un bambino di età tra i 6 e i 7 anni. Il camion ha una targa bulgara, e la polizia si è messa sulle tracce dell'autista. In serata è stato comunicato che due fermi sono stati effettuati a Burgas sul Mar Nero e due nella capitale. Uno dei fermati a Burgas è il proprietario del camion, il quale stava per denunciare la scomparsa del suo automezzo. Per il momento nessuno di loro è stato incriminato.
Il ministro della salute, Assen Megidiev, ha dichiarato che altri 34 migranti, tra cui 5 bambini, che si trovavano sull'automezzo sono stati ricoverati in ospedale, e quattro di loro versano in gravi condizioni. A suo dire nel nascondiglio del camion mancava ossigeno sufficiente.
Bulgaria, trovati 18 migranti morti
Telegiornale 17.02.2023, 21:00
29 cadaveri trovati vicino a Londra
Telegiornale 23.10.2019, 14:30