L'onda del Front National ma soprattutto lo tsunami della destra UMP si abbattono
sulla maggioranza di Francois Hollande che subisce un'umiliazione storica perdendo 155 città. La gauche è al tappeto due anni dopo il ritorno all'Eliseo e alla vigilia di elezioni europee che si annunciano proibitive per il Governo. La destra chiede un immediato cambiamento di rotta, e già lunedì ci sarà il rimpasto di Governo con il ritorno annunciato di Segolene Royal. Il primo ministro, Jean-Marc Ayrault, ammette: "E' una sconfitta per il Governo".
La netta vittoria di Anne Hidalgo, da domenica la prima sindaca donna di Parigi, ai danni dell'agguerrita avversariaNathalie Kosciusko-Morizet, le conferme a Lione, Strasburgo, Lille (con Martine Aubry), Nantes e Digione non cancellano la sconfitta di dimensioni storiche del Partito socialista e dei suoi alleati.
La gauche - in un'elezione segnata da un astensionismo record che sfiora il 40% - subisce una vera e propria disfatta e deve abbandonare storici bastioni come Roubaix, Angers, La Roche-sur-Yon, Nevers, Quimper, Bastia, addirittura Limoges, che aveva un sindaco di sinistra da oltre un secolo, dal 1912.
Il Front National era stato il vincente del primo turno domenica scorsa e si è confermato in grande ascesa con altre 14-15 città conquistate dopo Henin-Beaumont di domenica scorsa, ma non ha sfondato.
Il vero vincitore delle amministrative è dunque l'UMP, l'opposizione di destra che sembrava allo sbando, fra un presidente senza carisma come Jean-Francois Copé, un eterno avversario agguerrito come l'ex premier Francois Fillon e l'incombente ma ormai difficile ridiscesa in campo di Nicolas Sarkozy.
ansa/joe.p.
Gallery video - In Francia vince il centrodestra
Gallery image - In Francia vince il centrodestra
Gallery image - In Francia vince il centrodestra
Gallery audio - In Francia vince il centrodestra
Contenuto audio
RG 12.30, l?analisi del politologo Philippe Chriqui, dell'Istituto demoscopico Paradox, al microfono di Lucia Mottini
RSI Info 24.03.2014, 15:18