Migliaia di persone hanno fatto la fila tutta la notte per vedere la bara della regina nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo in Scozia. E l'omaggio popolare continua anche stamane. La bara della regina rimarrà nella cattedrale scozzese fino alle 17.00 (ora locale) di martedì, prima di iniziare il viaggio verso Londra.
La Scozia è forse la più indocile nazione del Regno Unito, ma è stata conquistata da una sovrana che di quella terra è stata perdutamente innamorata per tutta la vita: e che proprio lassù, nel verde di Balmoral, ha come scelto di morire a 96 anni, dopo 7 decenni sul trono.
Edimburgo omaggia Elisabetta II
Telegiornale 12.09.2022, 22:00
Ieri Re Carlo e gli altri tre figli della regina Elisabetta si sono schierati ai 4 lati del feretro della madre per un primo turno di veglia nella cattedrale in seguito aperta al pubblico.
I reali a capo chino
L'immagine toccante dei quattro reali - a capo chino, e con attorno alcuni militari scozzesi - ha fatto subito il giro dei media britannici. Come già dietro al corteo, Carlo, la principessa Anna e il principe Edoardo erano in alta uniforme militare; mentre il principe Andrea - privato da mesi dei gradi e dei compiti di rappresentanza dinastica in seguito allo scandalo Epstein - era in borghese.