"Tre anni fa, in questi giorni, il virus Covid-19 è stato rilevato per la prima volta". Lo ha ricordato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che ha sottolineato come dalla sua prima apparizione a Wuhan, in Cina, il 31 dicembre 2019, "i costi della pandemia hanno raggiunto un livello catastrofico".
"Milioni di vite sono state perse e centinaia di milioni di persone si sono ammalate. Le economie sono state messe in ginocchio, i sistemi sanitari messi a dura prova e miliardi di dollari sono stati inghiottiti".
"Da parte loro, i paesi in via di sviluppo sono stati spesso lasciati a se stessi, tristemente negati i vaccini, i test o i trattamenti di cui hanno bisogno per proteggere le loro popolazioni", ha affermato.
Secondo Guterres, "come comunità globale, dobbiamo imparare la dura lezione del Covid e investire in modo deciso nella preparazione, nella prevenzione e nella risposta ad altre pandemie". È quindi importante migliorare la sorveglianza per individuare e monitorare da vicino l'evoluzione dei virus con potenziale epidemico.
RG 12.30 del 20.12.2022 - Coronavirus, terza causa di mortalità
RSI Info 20.12.2022, 13:27
Contenuto audio
Un estratto dell'intervista a Giorgio Merlani sulla sovramortalità in Ticino di Davide De Nigris
RSI Info 17.11.2022, 09:00