Una parte del tetto della cattedrale di Notre-Dame de l’Assomption a Rouen (Seine-Maritime) è andata a fuoco giovedì, ha annunciato il sindaco, Nicolas Mayer-Rossignol, su X, invitando la popolazione a non ostacolare l’intervento delle risorse pubbliche.
“L’incendio è scoppiato nella guglia in ghisa della cattedrale di Rouen”, ha dichiarato a Reuters un portavoce della prefettura. L’edificio, completato nel XIII secolo, è stato evacuato e non sono stati segnalati feriti, ha detto la stessa fonte. L’origine dell’incendio è rimasta sconosciuta in questa fase, ma ricorda quello che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame a Parigi nel 2019, i cui lavori di ricostruzione dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno.
Secondo la prefettura di Seine-Maritime, contattata dall’AFP, “l’incendio è scoppiato in cima alla guglia, che non è in legno ma in metallo, ed è attualmente in fase di restauro”. I servizi statali non sanno al momento se la struttura in legno sia stata colpita. Secondo la prefettura, la cattedrale è stata evacuata e si è creato un perimetro di sicurezza.
RG 12.30 del 15.04.2024 - Il servizio di Annalisa Cappellini
RSI Info 15.04.2024, 11:50
Contenuto audio