Mondo

Incendio nella cattedrale di Rouen

Le fiamme sono divampate nella guglia in ghisa dell’edificio risalente al XIII secolo. Ignote al momento le cause del rogo, ma erano in corso lavori di restauro

  • 11 luglio 2024, 13:24
  • 11 luglio 2024, 15:20
GSMwwU5bkAAABn3.jpg

Denso fumo nero fuoriesce dalla guglia della cattedrale di Rouen giovedì

  • Twitter/x @prefet76
Di: AFP/RSI Info 

Una parte del tetto della cattedrale di Notre-Dame de l’Assomption a Rouen (Seine-Maritime) è andata a fuoco giovedì, ha annunciato il sindaco, Nicolas Mayer-Rossignol, su X, invitando la popolazione a non ostacolare l’intervento delle risorse pubbliche.

“L’incendio è scoppiato nella guglia in ghisa della cattedrale di Rouen”, ha dichiarato a Reuters un portavoce della prefettura. L’edificio, completato nel XIII secolo, è stato evacuato e non sono stati segnalati feriti, ha detto la stessa fonte. L’origine dell’incendio è rimasta sconosciuta in questa fase, ma ricorda quello che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame a Parigi nel 2019, i cui lavori di ricostruzione dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno.

Secondo la prefettura di Seine-Maritime, contattata dall’AFP, “l’incendio è scoppiato in cima alla guglia, che non è in legno ma in metallo, ed è attualmente in fase di restauro”. I servizi statali non sanno al momento se la struttura in legno sia stata colpita. Secondo la prefettura, la cattedrale è stata evacuata e si è creato un perimetro di sicurezza.

01:28

RG 12.30 del 15.04.2024 - Il servizio di Annalisa Cappellini

RSI Info 15.04.2024, 11:50

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare