Gli influencer italiani più famosi, i personaggi con frotte di seguaci che con l’attività sui social riescono a orientare le scelte degli utenti, sono finiti nel mirino dell’autorità garante della concorrenza. L’Antitrust ha richiamato all’ordine gli idoli di Instagram, Facebook, Twitter, Youtube, Snapchat, ecc. Non per quello che fanno in rete. Ma per quello che si dimenticano di dire: che i contenuti che pubblicano spesso sono promozionali e come tali vanno indicati in modo trasparente, usando #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising, #inserzioneapagamento o #prodottofornitoda.
Influencer, social e pubblicità: gli hashtag da usare
Tra i destinatari del richiamo vi sarebbero Belen Rodriguez, Alessia Marcuzzi, Anna Tatangelo, Melissa Satta, Fedez e la sua fidanzata Chiara Ferragni che per ogni promozione social incasserebbe 10'400 euro. Ma pure marchi quali Alberta Ferretti, Adidas e Yves Saint Laurent.
Tutti sono sollecitati a fornire "adeguate indicazioni atte a rivelare la reale natura del messaggio, laddove esso derivi da un rapporto di committenza e abbia una finalità commerciale".
Diem/ANSA
Le star dei social network
Telegiornale 27.04.2017, 22:00