Mondo

Inizia la corsa all'Eliseo

Inedite primarie per la destra francese in vista della corsa all'Eliseo del prossimo anno

  • 20 novembre 2016, 11:22
  • 26 giugno 2023, 11:55
I candidati della destra alla presidenza

I candidati della destra alla presidenza

  • keystone

Inizia oggi, domenica, la corsa all’Eliseo e alla successione di François Hollande alla presidenza della Francia. Tutto ciò almeno per la destra transalpina che proprio oggi ha in programma il primo turno delle primarie per individuare il candidato presidente. Tre, attualmente, i veri papabili : l’ex presidente Nicholas Sarkozy e gli ex primi ministri Alain Juppé e François Fillon. Con loro corrono anche Nathalie Kosciusko-Morizet e Jean-Frederic Poisson.

Sono circa 10'000 i seggi aperti nell’Esagono. Chiuderanno i battenti alle 19. I territori francesi d’oltremare hanno iniziato le operazioni di voto sabato. E sono circa 7'000 i francesi che vivono in Svizzera che si sono iscritti per esprimere la loro preferenza. I primi risultati significativi dovrebbero arrivare attorno alle 22.30.

Il vincitore di queste primarie, secondo gli osservatori, a fronte di una Sinistra frazionata e in grosse difficoltà, ha delle ottime possibilità di conquistare la presidenziale 2017. Molto dipenderà, sempre secondo gli analisti politici francesi, dalla partecipazione alle primarie, operazione sinora inedita per la destra transalpina.

ATS/AFP/Swing

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare