Micheal Martin, leader dello storico partito di centro-destra Fianna Fail, è stato eletto oggi (giovedì) premier d’Irlanda dal Parlamento di Dublino. Il 64enne ha ottenuto 95 voti favorevoli e 76 contrari.
La nomina di Martin a taoiseach, com’è chiamato il capo del governo, era prevista già ieri, ma è stata rinviata per l’ostruzionismo delle opposizioni, in particolare dello Sinn Fein, partito di sinistra radicale e nazionalista, nel corso di un teso dibattito in aula.
Martin si pone alla guida di un governo in cui è stata rinnovata la consolidata coalizione del Fianna Fail col Fine Gael, le due storiche compagini di centro-destra, uscite rispettivamente come prima e terza forza politica nelle elezioni anticipate del 29 novembre scorso (secondo lo Sinn Fein). Non avendo però ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi è stata inclusa nella coalizione la “stampella” rappresentata da un gruppo di sette deputati indipendenti.
Il neo premier – già capo del governo tra il 2020 e il 2022 - prende il posto dell’uscente leader del Fine Gael, Simon Harris.
Notiziario
Notiziario 30.11.2024, 11:00
Contenuto audio